Scopri come funziona il riconoscimento il riconoscimento 100% ITALIAN TASTE EXCELLENCE


100% Italian Taste Excellence è il Marchio di riconoscimento ufficiale istituito da Federitaly – Federazione Italiana per la tutela e la promozione del Made in Italy per valorizzare le attività della ristorazione che meglio interpretano e custodiscono l’autenticità della cucina italiana.
Ristoranti, trattorie, enoteche, agriturismi, pizzerie, bar: ogni realtà premiata con il Marchio rappresenta un presidio culturale e gastronomico, dove la qualità delle materie prime, il rispetto della tradizione e la valorizzazione dei prodotti dell’enogastronomia italiana convivono con passione e competenza.
Un riconoscimento internazionale, libero da interessi economici
Il Marchio non può essere richiesto, né acquistato. È Federitaly a individuare e selezionare le attività meritevoli tramite un’attenta valutazione, anche attraverso segnalazioni e verifiche anonime da parte degli Ambassador Federitaly nel mondo.
La concessione del Marchio è totalmente gratuita, per tutelare l’imparzialità del processo e garantire il massimo rigore nel riconoscimento dell’eccellenza autentica.
✳️ L’intero processo è gratuito e non prevede alcun canone di adesione.
Solo chi onora davvero la tradizione italiana, riceve questo riconoscimento.
✅ Cosa riceve l’attività selezionata
Ogni attività che riceve il riconoscimento ottiene:
l’uso annuale del Marchio 100% Italian Taste Excellence,
un certificato ufficiale, registrato e notarizzato su blockchain ICP,
un QR code univoco, che permette la verifica pubblica dell’autenticità del riconoscimento,
una intensa attività di promozione da parte di Federitaly, attraverso i canali social ufficiali e durante eventi dedicati alle attività assegnatarie del Marchio,
la possibilità di partecipare a eventi esclusivi di networking e business matching con i titolari delle aziende certificate 100% Made in Italy, per creare sinergie, sviluppare collaborazioni e rafforzare la filiera della qualità italiana.
Un’opportunità concreta per accrescere la propria visibilità, entrare in contatto con altre eccellenze del Made in Italy e far parte di una rete internazionale che premia l’autenticità e la professionalità.


IL FUNZIONAMENTO DEL RICONOSCIMENTO
🔍 COME AVVIENE LA SELEZIONE
Individuazione e segnalazione dell’attività da parte degli Ambassador Federitaly o della Commissione Interna.
Valutazione autonoma e imparziale, tramite analisi online e, ove possibile, visite in anonimato.
Approvazione da parte della Commissione, secondo i parametri del disciplinare del Marchio.
Conferimento del riconoscimento: invio del certificato notarizzato su blockchain ICP, QR code di verifica, materiali ufficiali da esporre nel locale.
